Abruzzo Wine Box Vini d’Eredità dell’Abruzzo
Scoprite i Vigneti Candidati UNESCO in Ogni Sorso
Abruzzo Wine Box – Vini in Bag-in-Box Esclusivi Disponibili Solo Online
“Settembre, andiamo è tempo di migrare…”
Nel cuore dell’Abruzzo, raccontiamo storie di antiche tradizioni e valori duraturi, storie di lavoro, di fatica ma di grandi soddisfazioni. Persone nate dal mare e nutrite dalla terra, che respirano il profumo dell’Adriatico e osservano l’abbraccio confortante della grande Madre di tutte le montagne, la Maiella, musa di leggende che si perdono nella notte dei tempi.
Microclima Unico: Simbolo di Fertilità
L’incontro tra mare e montagna crea il microclima ideale, simbolo delle terre fertili perfette per la maturazione di diverse varietà di uve.
Tradizioni Sotto la Pergola: Un’eredità di Forza Femminile
“Lu tempe de l’arcot” come si diceva… Nelle terre interne abruzzesi, le donne storicamente rimanevano fuori casa per tutto il periodo della raccolta dell’uva, segnando nuove conquiste, soprattutto per il nuovo ruolo femminile nella selezione e nell’imballaggio delle uve. Sotto la pergola, il duro lavoro si accompagnava a vivaci scambi di idee e convivialità, creando veri e propri momenti magici di vita quotidiana arricchiti da amori nascenti, canti e balli al dolce suono del violino, strumento nobile inventato da un contadino e costruito col legno della vite.
Trasformazione nel Tempo: Un Paesaggio Vivido e Riconoscibile
Con la trasformazione della società e del paesaggio, l’immagine del nostro territorio è diventata più chiara, saturata di colori, unica e fortemente caratteristica.
La Raccolta di Oggi: Il Velluto delle Uve Nere e la Seta delle Uve Bianche
Sotto le foglie della pergola, oggi nascono il “velluto” delle uve nere e la “seta” delle uve bianche, varietà pregiatissime coltivate su tutto il territorio e profondamente radicate nelle tradizioni familiari. Impegnati nella biodiversità, manteniamo pratiche di raccolta manuale, evitando l’ausilio di macchinari, permettendo agli agricoltori esperti di scegliere ancora personalmente il momento perfetto per la raccolta dei grappoli dopo un anno di duro lavoro.
Esplorate e Godetevi il Paesaggio Unico
Oggi, il nostro paesaggio e territorio offrono l’opportunità di apprezzare e godere di queste viste naturali arricchite da percorsi culturali e ciclopedonali che rendono La Pergola veramente unica…
“Scendendo dalle colline che degradano verso il mare Adriatico…che quasi dalla sabbia non divaria.. sciacquio, calpestio, dolci rumori,”
Gabriele D’Annunzio ricordava… e come ancora noi abruzzesi oggi continuiamo a celebrare.